Monumento all’Acqua in ricordo di Michele Maggiore

Domenica 20 marzo 2022 si è svolta a Bari negli spazi della ex caserma Rossani la cerimonia di inaugurazione del Monumento all’acqua in ricordo del professore Michele Maggiore docente di Idrogeologia presso L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

L’opera, realizzata dall’artista Vincenzo D’Alba e donata dalla famiglia Maggiore, è nata su iniziativa della Sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale), dell’Ordine dei Geologi di Puglia e del Comune di Bari. Alla cerimonia erano presenti, tra  gli altri,  il figlio Francesco Maggiore Presidente della Fondazione Dioguardi, l’artista Vincenzo D’Alba, Antonello Fiore Presidente della Sigea e il geologo Salvatore Valletta.

La scultura-fontana dipinta e incisa a mano si ispira all’opera di Duilio Cambelotti, autore degli interni del Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, istituzione che agli inizi del Novecento modificò radicalmente il rapporto delle popolazioni pugliesi con la risorsa idrica.

L’opera, pertanto, si pone idealmente come un ponte tra il nostro passato e un futuro in cui dovremo   ulteriormente inventare nuove strategie per un uso oculato di una risorsa destinata a diventare scarsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *